Vuoi smettere di sentirti incapace quando si parla di marketing?
Se c’è una cosa che infastidisce le persone è quella di sentirsi stupide. Si tratta di una sensazione assai spiacevole che diventa un vero e proprio fardello quando ci si trova nelle condizioni di acquistare qualcosa, senza capire realmente quel che il venditore ci sta dicendo.
Anche nel tuo settore, quello dei saloni di acconciatura, spesso capita questa cosa: tu sei lì che vuoi vendere un nuovo servizio a un tuo cliente, però gli parli il parrucchierese, ossia utilizzi termini che non vengono compresi. Tu, magari, ti senti figo perché stai sfoggiando la tua competenza, stai parlando di pixie, extension, balayage, ma il cliente si sente confuso, non capisce e, anziché dirti: ok, fallo, ti dice: scusa, ma ci devo pensare. Segnati quindi questa cosa: parla in modo semplice, fatti capire dai tuoi clienti!
Ma poi lo stesso errore finiamo per farlo anche noi, dall’altra parte della barricata: anche noi esperti o consulenti di marketing cadiamo nello stesso errore: pensiamo che più usiamo termini come landing page, CTR, CTA, revenue, conversioni, like, seo, eccetera eccetera, più riusciamo a convincere il nostro potenziale cliente ad affidarci l’incarico o la consulenza. Invece, cosa succede? Succede che il cliente non capisce, si sente confuso, inadatto, ha paura e finisce per fuggire a gambe levate. Io, quindi, non avrò fatto la figura del figo ma del venditore che parla a vuoto per ore senza portare a casa il risultato.
Io ho avuto, fin dall’inizio, l’ambizione di parlare di cose complicate, perché il marketing è complicato, ma in modo semplice. Ecco spiegato il motivo per il quale un sacco di parrucchieri mi hanno detto: “Michela, per la prima volta ho trovato qualcuno che fosse in grado di aiutarmi senza farmi sentire incapace”. Per me, ricevere complimenti di questo tipo, è un risultato importante, perché significa che sto mantenendo la mia promessa.
Però, c’è una cosa importante che devo dirti, e lo faccio con la massima sincerità e con il cuore in mano: il marketing è sempre più un aspetto fondamentale del tuo lavoro. Questo significa che devi imparare a farci i conti.
Ma come fai a farci i conti se, quando ti parlano di strategie di marketing, guardi il tuo interlocutore come io guardo il mio idraulico quando mi parla di come funziona la mia caldaia da riparare?
Purtroppo, l’errore clamoroso che fanno i titolari di saloni di acconciature è quello di pensare di potersi affidare a qualche “agenzia” o esperto con lo stesso approccio con cui ci si approccia a chi deve installarci la nuova caldaia, il nuovo condizionatore o l’impianto di video sorveglianza.
Non funziona così: a te dell’impianto di sorveglianza non interessano i dettagli tecnici, interessa solo che svolga la sua funzione: sorvegliare! Ma il marketing no… il marketing non lo puoi delegare perché il risultato non è estraneo ed esterno alla tua attività.
Il marketing è uno dei tre pilastri per il successo di QUALUNQUE tipo di attività.
C’è il pilastro della gestione amministrativa e strategica, che ha a che fare con le decisioni che prendi come imprenditore, se assumere o meno personale, quali investimenti effettuare per far crescere il tuo salone, come pagare meno tasse, eccetera.
C’è il pilastro dello svolgimento dei servizi, quindi quello relativo alla tua capacità di soddisfare i tuoi clienti quando decidono di rivolgersi a te.
E c’è infine, quello legato al marketing. Senza marketing, manca un pilastro fondamentale, esattamente come se un esperto di marketing mettesse in piedi un salone senza averne le competenze tecniche. O come se un commercialista in persona decidesse di studiare marketing con la convinzione che bastino queste due competenze per avere un salone di successo. Ma se non hai nessuna idea di come si svolgono i servizi in salone, sarai destinato all’insuccesso.
Ecco perché commetti un errore madornale nel momento in cui pensi: “il marketing non fa parte del mio lavoro, lo delego ad un professionista”. No, il marketing è tuo, perché è quel pilastro che determinerà la capacità del tuo salone di attirare nuovi clienti in modo continuativo nel tempo.
Puoi delegarlo? Sì, in parte. Puoi decidere di trovare dei fornitori che possano aiutarti nell’implementazione delle varie strategie, ma:
- le strategie devono essere le tue, perché adatte al tuo mercato, al tuo settore, alla tua clientela;
- devi essere in grado di valutare la competenza di chi dovrebbe fare marketing al posto tuo.
Questo è un passaggio cruciale che previene le fregature. Fin quando penserai che il marketing sia un lavoro diverso dal tuo, allora sarai costretto a passare da un’agenzia ad un’altra, da un fornitore ad un altro, da un consulente ad un altro, senza dimenticare i Guru del settore, raccogliendo fregature e batoste molto costose.
Solo nel momento in cui capirai come il marketing funziona e come puoi maneggiarlo per creare le TUE strategie, quelle più adatte al tuo salone e al tuo contesto, sarai al riparo dalle fregature.
Pensaci un attimo: cosa capita quando un fornitore di prodotti prova a fregarti con una linea di prodotti che ti spaccia per incredibilmente valida, salvo poi scoprire che non è affatto vero? Te lo dico io: capita che te ne accorgi e gli fai un mazzo così. Perché tu, pur non essendo un fornitore, pur non essendo un chimico, sai riconoscere alla perfezione la qualità dei prodotti che si utilizzano in salone.
Ecco, allo stesso modo devi concepire il marketing: non è indispensabile che tu sia un esperto, ciò che conta è che tu possa capire chi vuole fregarti e chi, invece, può aiutarti a trasformare il tuo salone in una macchina da guerra che macina utili crescenti mese dopo mese, anno dopo anno.
Se vuoi smettere di commettere errori nelle strategie di promozione del tuo salone, e vuoi evitare le fregature e le trappole di agenzie e consulenti improvvisati o, peggio ancora, di Guru dalle promesse irrealizzabili, partecipa al corso Matrix, Credi nell’Impossibile, che si svolgerà a Milano, lunedì 6 maggio 2019, a Roma, lunedì 13 maggio, a Padova, domenica 19 maggio, a Bologna, lunedì 20 maggio, e a Napoli il 3 giugno.
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