Online contro Offline. Come e perché il tuo salone deve migliorare PRIMA di curare la comunicazione online

Ti è mai capitato di cercare un’attività su internet?

Penso proprio di sì, perché come avrai intuito è decisamente il modo più veloce e automatico di trovare ciò che si sta cercando.

Bene. Trovato il negozio che stavi cercando, ti è mai successo ti trovarti davanti a quel posto ed essere confusa e quasi sul punto di pensare di aver sbagliato indirizzo?

La sensazione di confusione non migliora quando entri, anzi ti sembra proprio di aver commesso un errore, e poi ti decidi e chiedi:

Scusi ma questo è Pincopallo Hairstyle?”

Quando alla risposta affermativa, ti cadono le braccia e decidi di andartene, qual è la cosa che ti fa più rabbia?

A me l’esser stata presa in giro e aver perso tempo.

Questo succede quando presa da entusiasmo per cambiare le cose un po’ stagnanti nel tuo salone, decidi di buttarti nella comunicazione online (Facebook, Google Business, Instagram etc etc) e posti immagini meravigliose, facce sempre sorridenti e prodotti super popolari nel mercato.

Per approfondire l’argomento, ti invito a leggere l’articolo: Promozioni per parrucchieri, i 5 errori che hai sempre commesso.

Ma quello che posti su internet equivale a quello che fai nella realtà?

Mi spiego facendoti un esempio.

Se fisicamente sei mora, non molto alta, un po’ robusta e ti vesti come capita, non posterai certo delle foto di una fotomodella spacciandoti per quella bella ragazza, perché non sarebbe onesto e perché il tuo bluff verrebbe scoperto al primo incontro con la persona che ti contatta.

E il risultato quale sarebbe per te e per lui?

Per te un due di picche con altrettanta frustrazione e vergogna.

Per lui tempo perso e rabbia per essere stato preso in giro.

La stessa cosa vale per il tuo salone.

Se il tuo salone cade a pezzi, il tuo umore e quello delle tue dipendenti è ogni giorno peggiore, se non c’è insegna, se pulizia e cortesia non sono certo l’emblema del tuo salone, allora prima di buttarti nella comunicazione online fai ordine nella tua vita lavorativa di tutti i giorni.

strategia comunicazione parrucchiere

Non perdere tempo tu e non far perdere tempo alle tue possibili clienti, che una volta deluse, difficilmente torneranno una seconda volta.

Tutto ciò che fai nella tua vita di tutti i giorni a livello lavorativo deve corrispondere a quello che posti su internet.

Offline e online devono andare di pari passo.

Se non hai una strategia chiara nello svolgimento della tua attività, comunicarlo online male o diversamente da quello che è realmente, potrebbe avere degli effetti catastrofici per il tuo salone.

Infatti tutta la comunicazione online non fa altro che amplificare quello che è offline.

Lo so che lo slancio del cambiamento va preso e cavalcata l’onda dell’entusiasmo ma come dice il vecchio detto “la fretta è cattiva consigliera”.

Prendi fiato e ragiona sul da fare.

Qual è la situazione del tuo salone?

Partendo dalle basi, analizza ciò che vedi.

Fai una lista e spunta quelle che a tuo parere sono già come dovrebbero essere.

Ti aiuto, facciamola assieme questa lista.

  • Insegna (esiste? E’ posizionata in modo da esser letta anche da chi passa con la macchina? E’ funzionante? E’ pulita?…)
  • la pulizia del salone ( e qui non mi dilungo…ma va da sé che vedere le mensole impolverate e i prodotti usati e sporchi non da una bella immagine)
  • la vetrina è pulita? Comunica la tua specializzazione? Sono ben visibili gli orari di attività e i contatti?
  • Il tuo personale: è vestito con una sorta di uniforme che vi identifica (il che non vuol dire che dovete per forza indossare un’uniforme, ma che abbiate almeno lo stesso stile e gli stessi codici colori)? Ha un aspetto gradevole che invoglia il cliente ad avere fiducia? Perché parliamoci chiaramente, nessuno ha voglia di farsi toccare la propria testa da chi non sembra aver cura di se stesso. Si tratta di personale educato e professionalmente preparato?
  • I prezzi dei tuoi servizi e prodotti, sono conformi a cosa realmente offri e alla percezione che i tuoi clienti hanno del tuo lavoro? Offri qualità oppure no?
  • L’arredamento del tuo negozio è ben studiato oppure si tratta di un’accozzaglia di oggetti, a volte anche superflui che invece di identificare la tua attività, identificano invece la tua passione per il kitsch?
  • Tu che sei il titolare. Come ti comporti? Sei da esempio? Sai curare a dovere sia la tua attività, che i tuoi dipendenti e le tue clienti? (Sii sincero con l’autocritica si risolvono spesso i problemi più grandi)

Ora fatta una bella revisione di questi elementi strutturali della tua attività, puoi pensare di iniziare a comunicare online.

Ti suggerisco a tal proposito la lettura di questo articolo: “Come trovare clienti per un negozio di parrucchiere, la guida gratuita“.

Quello che deve emergere nella tua comunicazione online sono i tuoi punti di forza, la tua specializzazione e i tuoi servizi di maggiore successo. Devi saperli comunicare bene esattamente come se stessi promuovendo un servizio aduna tua nuova cliente.

Ricorda, internet e la comunicazione online amplificano la tua realtà in maniera esponenziale, quindi sii:

  • consapevole di ciò che comunichi
  • coerente con ciò che realmente fai (lascia la tua vita personale al di fuori della tua attività)
    costante
  • disponibile al confronto e alla richiesta di informazioni
  • tempestivo nel rispondere ai nuovi contatti

Ora posso capire che il tempo a tua disposizione sia davvero poco, perché se come spero, tu stai seguendo il mio metodo, di cose da fare ne hai davvero tante, ma sappi che la strategia che collega le tue operazioni online e offline deve essere studiata da te per primo, perché sei l’unico che davvero conosce il proprio salone.

Prese le decisioni strategiche, se hai difficoltà con la comunicazione online, allora potrai rivolgerti a degli esperti nel settore, ma con la consapevolezza di quello che vuoi fare.

Se vuoi imparare da subito ad utilizzare il mio metodo, quello dell’Hair Stylist di Successo che si basa non solo sull’acquisizione clienti ma anche sull’impostazione offline del tuo salone di acconciature, clicca qui sotto:

https://www.hairstylistdisuccesso.it/hair-stylist-di-successo/

Nessun Commento to "Online contro Offline. Come e perché il tuo salone deve migliorare PRIMA di curare la comunicazione online"


    Vuoi lasciare un tuo commento?

    Some html is OK