Le 3 strategie segrete per trovare clienti per il tuo salone di acconciature che le agenzie non vogliono che tu conosca
Quante volte hai provato, nel corso degli anni, a fidarti di qualche agente di marketing che ti proponeva la sua ricetta miracolosa per fare esplodere il fatturato del tuo salone di acconciature?
Immagino siano innumerevoli.
Di sicuro, ti hanno proposto:
– di apparire sugli elenchi telefonici;
– di comprare degli spazi pubblicitari su qualche rivista o giornale locale;
– di farti fare il sito (spesso dagli stessi agenti degli elenchi telefonici);
– di fare volantini e manifesti;
– di acquistare coupon presso uno dei vari servizi di rivendita couponistica;
– di sponsorizzare qualche fiera o associazione sportiva.
Altrettanto di sicuro, almeno un paio di queste cose le hai poi fatte.
Vero?
Quali sono stati i risultati che hai ottenuto?
Per la mia esperienza, derivante dall’aver seguito personalmente decine e decine di parrucchieri e titolari di saloni di acconciature come il tuo, i risultati variano dal “bagno di sangue” al “è andata bene che ho recuperato il 20% di quel che ho speso“.
Queste esperienze traumatiche devono averti convinto del fatto che la pubblicità per la tua attività non serve e che in giro ci sono solo fregature.
Purtroppo devo dirti che hai ragione, è proprio così!
Non serve fare pubblicità nel modo in cui l’hai sempre fatto! Non serve affidarsi a persone che vivono guadagnando sul lavoro altrui senza che abbiano mai, davvero, gestito delle strategie di marketing complesse per delle clienti reali, che poi le pagavano SOLO per i risultati acquisiti, come invece faccio io, da sempre.
Oggi non ha alcun senso continuare a sprecare denaro in nessuno di quei modi visti prima.
Oggi, devi pensare non più a “fare pubblicità per la tua attività“, come ti hanno sempre fatto credere, ma devi entrare nell’ottica che ciò che ti serve realmente è solo un sistema di acquisizione clienti!
Te la riscrivo meglio, in modo più completo:
Devi creare delle strategie per trovare nuove clienti per la tua attività, clienti che poi saranno fidelizzate nel tempo e alle quali saprai come vendere non solo i tuoi servizi base ma anche i tuoi prodotti e i trattamenti speciali.
Difficile?
Per nulla!
Costa tanto?
Assolutamente no!
Anzi, è (praticamente) gratis!
L’unico costo reale che devi sostenere è quello relativo al tuo impegno!
Ma io ti parlavo di 3 modi per avere nuovi clienti e ancora non te li ho esposti.
Mi rendo conto, però, di essermi dilungata troppo e di averti già rubato del tempo prezioso senza arrivare al punto del post che maggiormente ti interessa.
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Ti ho promesso 3 semplici strategie per trovare nuovi clienti ed eccole qua.
Presta la massima attenzione perché si tratta di tecniche che possono sembrare banali e già provate ma che poi, nei fatti, solo gli hair stylist di successo mettono davvero in pratica.
1. Cerca delle partnership
Creare una partnership è molto più semplice di quanto tu possa pensare. Ti basta fare un censimento delle attività che ci sono attorno alla tua e contattarne le titolari. Proponi loro una sorta di scambio di “coupon” e buoni sconto per le reciproche clienti.
Se, ad esempio, vicino a te c’è un centro estetico, puoi accordarti con la titolare affinché questa distribuisca dei buoni sconto per il tuo salone di acconciature. E puoi proporre di fare la stessa cosa con le tue clienti.
Può sembrarti una strategia banale e poco applicabile ma ti assicuro che, fatta nel modo in cui insegno io nel mio “Da parrucchiere a Hair Stylist di Successo“, garantisce risultati inimmaginabili!
2. Utilizza il passaparola mirato
Il passaparola è morto? Viva il passaparola!
Affidarsi al passaparola, ossia alla speranza che le tue clienti parlino di te alle loro amiche perché sei molto bravo e simpatico è qualcosa di assolutamente illusorio.
Sì, ogni tanto ti arriverà UNA nuova cliente perché le ha parlato di te una tua cliente abituale. Ma è troppo poco perché tu possa farci affidamento.
Invece, il passaparola mirato è in grado di farti ottenere risultati degni di nota.
Cosa si intende per passaparola mirato? Il riprodurre, anche per il tuo negozio di acconciature, le stesse strategie che usano grandi aziende quali, ad esempio, Sky e Fastweb.
“Hai un amico? Portalo in Sky, per te e per lui 100 euro di sconto!”.
Immagina a come potresti integrare questa strategie nel tuo negozio…
Se ti manca la fantasia per farlo o se non hai idea di come mettere in pratica questa strategia, non preoccuparti, ne parlo ampiamente nel mio Manuale.
3. Crea delle campagne a basso costo su Facebook
Hai mai provato a creare delle inserzioni su Facebook? Beh, se non l’hai fatto, devi assolutamente farlo! Facebook è oggi lo strumento più fantastico per attirare nuovi clienti per qualunque tipo di attività! Perché?
Perché costa davvero poco (puoi creare campagne anche solo da 5 euro!).
E perché è efficace come nessun’altra forma di pubblicità!
Con Facebook puoi creare un’inserzione nella quale lanci una promozione esclusiva relativa ad un servizio base e puoi mostrarla SOLO alle persone che abitano vicino alla tua attività, senza quindi sprecare soldi per farla vedere a persone che, abitando lontano, non verranno mai da te a farsi i capelli!
Chiaramente, creare delle campagne su Facebook senza una guida può essere complicato e anche rischioso.
Se non vuoi correre rischi e se, soprattutto, vuoi scoprire come si creano, in concreto e senza l’aiuto esterno di nessuno, delle campagne su Facebook capaci di portarti decine di nuove clienti e se vuoi applicare anche le altre due strategie, quella cioè delle partnership e quella del passaparola mirato, devi assolutamente procurarti il mio eBook GRATUITO:
se vuoi smettere di ignorare i reali bisogni dei clienti e vuoi finalmente ottenere i vantaggi che derivano invece da un’attenta conoscenza degli stessi, puoi farlo grazie al mio audio Gratuito:
“I 7 pilastri per un salone di successo”
(clicca qui: ==> http://www.michelaferracuti.it/7pilastri.html )
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