Il tuo salone vale meno di un paio di scarpe da corsa?
Questa mattina ho ricevuto un commento sulla pagina Facebook di Hair Stylist di Successo che mi ha lasciato esterrefatta.
Questo commento mi ha fatto capire che, per molte titolari di saloni di acconciature, la loro attività vale davvero poco.
E vale così poco perché esse rinunciano, per pigrizia, ignoranza o superficialità, a cercare delle soluzioni per risollevarne le sorti piuttosto che spendere, o meglio, investire, una cifra che corrisponde a meno della metà di un paio di scarpe per correre tra i meno cari sul mercato.
Se avrai la pazienza di leggere fino in fondo questo post, allora, capirai il motivo della mia frustrazione.
Il commento
Quello che vedi è lo screenshot del commento che ho ricevuto sulla pagina (l’ho “immortalato” con il mio cellulare, proprio per dimostrarti la veridicità dello stesso…).
La titolare di questo salone di acconciature, che peraltro ha commentato dalla pagina Facebook della sua attività e non con nome e cognome, ha avuto il potere di rovinarmi la giornata.
Come può, infatti, una professionista, un’imprenditrice, affermare che per avere successo basta essere “brave parrucchiere ed essere gentili“, quando è pieno il mondo di parrucchiere bravissime tecnicamente ma che si ritrovano il salone desolatamente vuoto?
Ma, ancor di più, è la frase finale che mi ha turbato: “I soldi me li conservo per altro…“. Aggiungo io: una borsetta, una ricarica del cellulare, una maglietta o… un paio di scarpe per correre!
Dando per assodato (perché lo è, vero?) il fatto che il 90% delle attività di parrucchiere non vanno bene solo per l’incapacità, da parte dei titolari, di trovare nuove clienti e di mantenerle fedeli nel tempo, come può una donna che dovrebbe essere un’imprenditrice, affermare che è meglio spendere 20 euro per una borsetta o un paio di scarpe per correre, piuttosto che per acquistare un manuale che, di fatto, potrebbe portarle migliaia di euro di ritorno in termini di maggiore fatturato?
Certo, capisco lo scetticismo. Il libro in questione (ah, a proposito, si chiama: “da Parrucchiere a Hair Stylist di Successo“) l’ho scritto io ed è ovvio che lo difenda con orgoglio. Tante persone lo stanno acquistando e ogni giorno ricevo complimenti e ringraziamenti.
Ma non è questo ciò che mi preme dirti, ora.
Ciò che mi fa davvero impazzire è il fatto che una persona, un titolare di un’attività, che probabilmente passa le sue ore a lamentarsi perché non ottiene risultati sufficienti a renderla una Hair Stylist di Successo, affermi chiaramente che preferisce spendere 20 euro (che poi sono solo 19.90) per una borsetta o un paio di scarpe piuttosto che per uno strumento che potrebbe cambiarle la vita.
Sto esagerando?
Vabbene, facciamo finta che questo libro, questo “da Parrucchiere a Hair Stylist di Successo“, non mantenga le promesse. Che le strategie per acquisire nuovi clienti, per fidelizzare più clienti possibili e per vendere trattamenti e servizi a valore aggiunto che insegna non funzionino e non siano applicabili.
Qual è il rischio concreto che corri?
Quello di ritrovarti con un paio di scarpe da corsa in meno!
E quali sono, invece, i risultati che potresti ottenere se poi il libro mantenesse anche solo una parte delle promesse?
Forse la possibilità di cambiare, per sempre e in meglio, le sorti della tua attività.
Non è un rischio da correre?
Un libro che ti racconta decine di strategie immediatamente applicabili anche per il tuo salone, praticamente senza dover fare investimenti di nessun tipo, può essere considerato alla stregua di un paio di scarpe da corsa?
Peraltro, quando di parlo di “scarpe da corsa”, non mi riferisco certo ai modelli di punta tipo Mizuno, Asics, Nike eccetera…che hanno costi superiori ai 100 euro.
Se così fosse, se consideri, come la persona che ha lasciato quel commento sulla pagina Facebook, più importante un paio di scarpe di media qualità rispetto alla tua attività, al tuo salone di acconciature, allora credo che anche per te la strada sia segnata…
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E tu, sei disposto a rischiare (la metà) di un paio di scarpe?
Perché i titolari di aziende italiane siano disposti a spendere soldi senza problemi per:
- L’arredamento del locale;
- Volantini, manifesti, inserzioni su quotidiani e negli elenchi telefonici;
- L’abbigliamento proprio e del personale;
- Nuovi corsi di aggiornamento;
e, invece, non abbiano alcuna intenzione di spendere soldi nell’unico strumento capace di renderli se non ricchi quantomeno realizzati, ossia il marketing, è un bel mistero.
Il marketing, ossia quelle strategie che ti portano nuove clienti in negozio e che convincono quelle che ci entrano una volta a restarti fedeli.
Il marketing non è una scienza astrusa, il marketing non è niente che tu non possa mettere in pratica, DA SOLO, nel tuo negozio, se solo sapessi come fare.
Nel mio libro: “da Parrucchiere a Hair Stylist di Successo” ti insegno queste strategie.
Lo puoi trovare cliccando qui: http://www.parrucchieradisuccesso.it/hair-stylist-di-successo/
Ad un prezzo un po’ superiore (28,45 euro), puoi trovare invece questo paio di scarpe per correre:
Se preferisci le scarpe alla crescita del tuo salone, collegati al sito www.decathlon.it
A te la scelta…
Felice
16 Gennaio 2016 (14:02)
Io credo che chi ha un salone/negozio non smetterà mai di crescere e imparare per dare così sempre nuove soluzioni ai clienti che oggi non sono più degli sprovveduti !un saluto a chi investe per poter essere diversi dagli altri.CIAO
Pasquale D ' Avino
19 Febbraio 2016 (11:02)
Tutte due 🙂 🙂 🙂