I 7 errori che ostacolano il successo del tuo salone di acconciature e che sicuramente stai commettendo
Da quando ho deciso di aprire questo blog per condividere con tutti i titolari di saloni di acconciature le mie conoscenze relative alle strategie di marketing che ho applicato personalmente, e con successo, in decine e decine di attività, mi sono accorta che c’è troppo fatalismo che circola nella categoria.
Fatalismo che spinge parrucchiere, parrucchieri ed hair stylist a pensare che la loro attività non ha successo per i soliti motivi:
- La concorrenza di cinesi e non solo;
- La crisi;
- Le tasse e le spese troppo elevate;
- Le clienti che non capiscono la professionalità dei servizi che offrono.
Se hai già letto dei miei articoli o mi segui da un po’ dovresti sapere come la penso, ma lo ripeto anche qui: sì, c’è la crisi, c’è la concorrenza, ci sono le tasse elevate e le clienti sembrano essere sensibili solo ai prezzi più bassi, ma questo NON SIGNIFICA CHE IL TUO SALONE NON POSSA AVERE COMUNQUE SUCCESSO!
Anche perché ci sono saloni di successo e sono pure numerosi. E non sono soltanto quelli situati nei centri storici delle grandi città come Milano, Roma o Torino; ho contribuito io stessa a portare al successo anche piccole attività di provincia.
Se fosse vero che questi problemi sono insormontabili, allora NESSUN salone potrebbe prosperare. E questo non è affatto vero!
Ciò che mi meraviglia è però un fatto, e cioè che chi ha un salone di acconciature che non ha un grande successo non ha alcuna intenzione di cambiare qualcosa. Non si chiede perché ci sono saloni che invece hanno successo e se qualcuno prova a dire loro che ha qualche suggerimento utile e che funziona, anziché provare ad ascoltare insultano e si chiedono se sia una truffa (mai visto truffe da 19 euro, a dir la verità).
Si tratta di un fatalismo che non porta a niente.
Ciò che i titolari di saloni di acconciature dovrebbero fare è individuare i problemi che ne impediscono il successo e provare a rimuoverli.
Ora ti elencherò quali sono i principali errori che quasi sicuramente commetti (spero non tutti!) anche tu.
A te la scelta, se provare a rimuoverli oppure continuare a lamentarti della crisi, delle tasse e della concorrenza.
1. Ragioni da parrucchiere e non da imprenditore
Molto legato con quanto detto finora, il problema principale di chi ha un salone che non ha successo è che questo si ritiene un semplice parrucchiere e non un imprenditore.
Un parrucchiere è un dipendente, una persona preparata e competente che arriva in negozio alle 9 ed esce alle 19.30 e si limita a lavorare sulle teste delle clienti nel migliore dei modi, per potersi meritare lo stipendio a fine mese.
Il titolare di un salone, invece, deve occuparsi di cose più importanti e complesse. Sì, ho detto “più importanti” e lo ribadisco. Perché se è vero che una dipendente molto preparata può rendere felici le clienti, è invece vero che nessuna dipendente potrà mai occuparsi della gestione amministrativa, finanziaria e strategica di un salone di acconciature.
A queste cose devi pensare tu.
Devi organizzare il tuo salone in modo efficiente e funzionale sotto tutti i punti di vista.
2. Il tuo salone non è organizzato in modo efficiente
Mi capita spesso di leggere di titolari di saloni di acconciature che hanno grandi problemi anche solo nel poter aprire il negozio quando capita loro un inconveniente come quello di avere l’influenza o di avere il figlio malato.
Allo stesso modo, ci sono titolari di saloni di acconciature che lavorano su più clienti contemporaneamente e senza aiuto e, nel frattempo, devono anche rispondere al telefono e alle email.
E quando c’è da andare dal commercialista o frequentare un corso di aggiornamento si rischia di dover tenere la serranda abbassata.
Chiaramente tutto ciò non va bene.
Il tuo salone deve essere organizzato in modo che possa funzionare anche senza la tua presenza.
E’ utopia? E’ impossibile? Sono solo chiacchiere, come mi ha detto qualcuno?
Forse. Peccato però che chi è titolare di un salone di successo non solo riesce a farlo funzionare quasi da solo, ma finisce poi per aprirne un secondo in un’altra parte della città. Pensa un po’, c’è chi non riesce a far girare un negozio da 30 mq e chi ne gestisce addirittura 2.
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3. Non sei percepito come specialista o differente dagli altri;
Il più grande problema dei saloni di acconciature nel 2016 è quello relativo all’essere assolutamente uguali a tutti gli altri presenti nella propria città.
Se fai le stesse cose e agli stessi prezzi di tutti gli altri saloni presenti in città, non potrai mai pensare di avere maggior successo. Il tuo salone è indifferenziato e non potrai fare altro che lottare duramente con la concorrenza in una battaglia, quella a chi pratica i prezzi più bassi, che non può che vederti sconfitto.
Ciò che devi fare NON è smettere di fare tutti i servizi o mettere nel tuo locale degli spogliarellisti (o spogliarelliste, a seconda delle preferenze della tua clientela) per poter essere “differenti”, quanto piuttosto trovare la tua specializzazione e comunicarla con forza al mercato.
Fantascienza? Per niente! Ci sono casi di saloni di acconciature che si sono specializzati in trattamenti per la colorazione, per i tagli giovanili, per i capelli ricci, per la caduta dei capelli eccetera, e stanno andando alla grandissima. Non pensare che non svolgano anche permanenti, tagli normali e tutti gli altri servizi! Semplicemente, dicono al mercato: noi siamo gli specialisti in questo trattamento qui e pertanto siamo i migliori. Se poi il cliente, attirato per quel servizi, necessita anche di un servizio “normale”, non ci sarà nessun problema.
Capisco che questo discorso possa sembrarti un po’ complicato, ma ti assicuro che non lo è affatto. Per motivi di spazio e tempo non posso spiegarti tutto in questo post e ti rimando al mio libro per tutti gli approfondimenti.
4. Non hai una strategia di acquisizione clienti;
Ora veniamo al punto cruciale, al PROBLEMA NUMERO 1 di tutti i titolari di saloni di acconciature che NON hanno successo.
Rispondi a questa domanda:
qual è la strategia che possiedi per attirare nuovi clienti?
Beh, posso dirti che in genere la risposta è:
non ho bisogno di strategie, io lavoro bene, faccio i corsi di aggiornamento e tratto bene le clienti, inoltre ho prezzi onesti. Grazie al passaparola arrivano nuove clienti. Stop.
Ma allora perché se sei brava, fai i corsi e sei gentile e onesta, IL TUO SALONE NON E’ SEMPRE PIENO?
Ah, vero, c’è la crisi e la concorrenza dei cinesi…
Ora ti svelo un segreto che potrebbe sconvolgerti la vita: il passaparola non basta più! La concorrenza è troppa e se aspetti che le clienti vengano da te spontaneamente, inizia a prepararti un piano di fuga, perché presto ti troverai in grandi difficoltà!
Segnati questa cosa qui: i saloni di grande successo sono quelli che hanno una strategia per l’acquisizione di nuovi clienti!
Non si tratta di “fare pubblicità” con volantini, manifesti e sponsorizzazioni alle squadre di calcio o di pallavolo. Si tratta, invece, di mettere a punto delle strategie di acquisizione clienti online e non solo che si basano sulle partnership e sulle inserzioni a basso costo su Facebook Ads.
Probabilmente non sai bene di cosa sto parlando ma non è colpa tua: è che non te l’hanno mai spiegato!
Hai sempre provato a fare pubblicità, hai anche speso un sacco di soldi per il sito internet eppure non è successo niente.
Purtroppo qui non posso spiegarti come si imposta una strategia di acquisizione clienti a basso costo e devo rimandarti al mio libro… Quel che puoi fare nel frattempo è continuare a leggere i punti successivi.
5. Non hai una lista clienti
Ora ti svelo un altro segreto che i titolari dei saloni di successo conoscono ma non vorrebbero mai che tu scoprissi:
devi avere una lista di tutti i tuoi clienti, con indirizzo email e numero di telefono!
Non puoi illuderti che i tuoi clienti continueranno a tornare da te nel tempo solo perché sei bravo e onesto.
I tuoi clienti continueranno a tornare da te se tu sarai bravo o brava a ricontattarli e stimolarli con nuove offerte o promozioni nel corso del tempo.
Tu lo fai?
6. Non hai un sistema per ricontattare le clienti
La domanda successiva che voglio farti è la seguente:
Hai un software che ti consente di inviare con un solo click un’email a TUTTI i tuoi clienti, proponendo loro un’offerta speciale che li convinca a prendere appuntamento nonostante da qualche mese non si fanno vedere e, magari concentrando queste offerte nei periodi dell’anno un po’ morti?
Immagino di no. Anzi, ne sono certa.
Non solo devi avere una lista clienti aggiornata e curata, ma devi anche avere un sistema che in modo AUTOMATICO ti consenta di contattare tutti i tuoi clienti per proporre loro offerte, promozioni o anche solo per mandargli gli auguri di Natale in modo da ricordare la tua esistenza.
Purtroppo il 75% dei saloni di acconciature è priva di questo sistema e, in genere, non sa neanche di cosa si tratti…
7. Non guadagni abbastanza perché vendi solo servizi base
Infine, anche se potrei elencarti altri 10 o 15 errori che ostacolano il successo del tuo salone, c’è quello che ritengo un errore più concettuale che pratico: la mancata vendita dei prodotti e dei servizi a valore aggiunto.
Se anche entrassi in possesso di una bacchetta magica che ti consente di riempire la tua agenda tutti i giorni della settimana, potresti scoprire di non guadagnare abbastanza.
Non ci credi?
Te lo spiego subito.
Incassare 3000 euro in una settimana ottenuti soltanto con servizi base (taglio e piega, ad esempio) hanno un valore diverso che 3000 euro incassati grazie alla vendita di prodotti e di servizi a valore aggiunto (i vari trattamenti speciali che sicuramente hai in listino).
Se, infatti, nel primo caso per fare 3000 euro devi servire 100 clienti (sparo cifre a caso, concentrati sul discorso), lavorando quindi a ritmi forsennati e con il rischio di impazzire se già solo una cliente tarda di 15 minuti, nel secondo caso potrebbero bastarti 40 clienti.
Capisci la differenza?
Non ti servono tante clienti che spendono poco ma abbastanza clienti che spendono tanto!
Questo non significa che devi rifiutare gli appuntamenti per i servizi base, anzi!
Ciò che invece devi fare è ottenere il massimo da ogni cliente. Prova a calcolare quanto incasseresti in più in un mese se anche solo il 30% delle tue clienti acquistasse un prodotto. Fallo sul serio, questo calcolo. Scoprirai che, a parità di energie e di tempo, il tuo incasso sarebbe decisamente più elevato.
E se poi sarai in grado di applicare quelle strategie che insegno nel mio libro e che ti porteranno a convincere un numero elevato di clienti che prenotano solo servizi base a provare anche i trattamenti speciali a valore aggiunto, allora davvero il tuo salone potrà darti quelle soddisfazioni che meriti.
So che questo post può scatenare reazioni forti e negative da parte di chi è convinto che il successo sia un qualcosa che è possibile solo per chi ha fortuna, soldi e lavora in determinate zone piuttosto che altre, ma a me non interessa. Io so di aver aiutato tanti professionisti come te a raggiungere il successo e spero che tu possa presto aggiungerti a loro, lasciando gli altri a combattere con le loro convinzioni errate, mentre aspettano che i problemi si risolvano da soli…
Ah, dimenticavo una cosa importante:
Mi sono resa conto di aver scritto un articolo molto lungo ma anche che avrei bisogno di molto altro spazio per spiegarti nei minimi particolari come applicare queste strategie.
Non posso farlo qui, è chiaro.
Si tratta di strategie che funzionano se sono ben collaudate e se sono applicate insieme alle altre che fanno parte del mio metodo.
Come implementare il mio metodo, quello dell’Hair Stylist di Successo, e come imparare a:
- Creare un brand e farlo diventare famoso;
- posizionare il tuo salone nel mercato cittadino in modo da attirare solo clienti qualificati e predisposti a spendere;
- differenziarsi dagli altri saloni;
- attirare nuovi clienti in modo costante;
- fidelizzare la maggior parte dei nuovi clienti;
- lavorare senza promozioni ma solo con offerte che faranno incrementare a dismisura i tuoi incassi,
e molto altro ancora, lo imparerai frequentando il mio corso intensivo che si svolgerà in autunno, in una o due date ancora da definire.
Si tratta di un corso esclusivo e riservato, non aperto a tutti.
In questi mesi, infatti, buona parte delle 2500 persone circa che hanno acquistato il mio libro “Da parrucchiere a Hair Stylist di Successo” mi hanno chiesto di potermi avere come consulente personale o di partecipare ad una masterclass esclusiva in cui imparare il mio metodo e applicarlo nel loro salone.
Si tratta di un numero di persone troppo elevato per poter essere accontentato.
Il mio metodo è diverso da quello propinato dagli altri esperti di marketing e, per questo, non può essere insegnato a tutti. Né voglio creare un evento, o una serie di eventi con centinaia di persone, che finiscono per diventare dei mega-raduni nei quali non si impara quasi niente.
No, io voglio limitare il mio corso ad una ristretta parte delle persone che mi seguono.
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