Come trovare clienti per un negozio di parrucchiere, la guida gratuita
Come si possono trovare clienti per un negozio di parrucchiere, specie se non si hanno risorse da investire e se non si hanno neanche le competenze per farlo in modo autonomo? Te lo spiego in questo post, che spero tu possa apprezzare e condividere con i tuoi amici e colleghi.
Indice:
- Come trovare clienti, la guida definitiva
- Acquisizione clienti negozio di parrucchiere
- Pubblicizzare negozio di parrucchiere gratis con le pubbliche relazioni
- Promozioni con Facebook per saloni di acconciature
- Pubblicità per parrucchieri, da dove cominciare
- Come fidelizzare i clienti di un salone di acconciature?
Questo è l’articolo in cui ti saresti dovuto imbattere qualche anno fa, quando stavi cercando informazioni su come aprire il tuo negozio di parrucchiere. Allora pensavi, sbagliando, che ti sarebbe bastato riuscire, finalmente, a tirare su le serrande, ad acquistare tutte le attrezzature, a contattare i fornitori e a svolgere tutte le pratiche burocratiche per poter, finalmente iniziare la tua attività, quella di parrucchiere (o parrucchiera o, meglio ancora, hair stylist) e vivere grazie ai proventi che ti avrebbe garantito.
Poi però il negozio lo hai aperto davvero e ti sei accorto che avevi tralasciato un piccolo particolare: ti eri dimenticato di impostare una strategia di acquisizione clienti!
Pensavi che i clienti sarebbero arrivati col tempo, un po’ alla volta e che il passaparola avrebbe fatto il resto.
E un po’ di clienti, in effetti, attirati dalla curiosità e dai tuoi prezzi contenuti, sono arrivati.
Ma ben presto ti sei accorto che il tuo salone non decollava, e hai iniziato a guardarti attorno nella speranza di scoprire il sistema per attirare nuovi clienti per il tuo salone.
E così sei arrivato a questo articolo.
O, altro caso, ci sei arrivato dopo aver sprecato denaro inutilmente nelle seguenti attività:
- Sito web con quelli degli elenchi o quelli che si son spacciati come “partner di Google”
- Volantini, manifesti, sponsorizzazioni e annunci sui giornali locali
- Corsi di aggiornamento a pagamento che ti insegnano solo nuove tecniche di taglio
Per tua fortuna sei arrivato nel posto giusto. Leggi con attenzione questo articolo, perché si tratta di una vera e propria guida sull’acquisizione clienti per un salone di acconciature.
Come trovare clienti, la guida definitiva
Partiamo da un errore di base che commettono tutti i parrucchieri: fare pubblicità è sbagliato! No, non mi sono rimbambita di colpo né cerco di colpirti con una provocazione tanto per attirare la tua attenzione. Ti sto dicendo la verità!
Chi fa pubblicità per il proprio negozio la pensa così: “ora investo qualche centinaia di euro in pubblicità, così vediamo se trovo nuovi clienti. Fammi chiamare l’agenzia che stampiamo qualche volantino…”.
Fermo restando che i volantini, se fatti come il 99% di quelli che circolano, non servono a niente, questa strategia NON paga.
Tu non hai bisogno di 10 nuovi clienti oggi e di altri 10 tra 6 mesi, quando deciderai di fare nuovamente una qualche forma di pubblicità che ti porti qualche piccolo risultato.
Tu hai bisogno di un flusso costante di nuovi clienti!
Le campagne promozionali che durano una settimana o due non ti portano altro che lavoro supplementare per quel periodo, nel quale avrai le giornate piene e zero tempo per te stesso. Terminate queste giornate, tornerai alla normalità e non avrai fatto svoltare la tua attività. Inoltre, un incasso maggiore improvviso e non continuativo se ne andrà perlopiù in tasse…
Quel che invece devi comprendere è che l’acquisizione clienti deve essere sempre funzionante. Il tuo negozio ha SEMPRE bisogno di nuovi clienti!
Acquisizione clienti negozio di parrucchiere
L’acquisizione clienti è un processo che non deve mai mancare né essere messo in standby nel tuo negozio.
Non si fa una campagna pubblicitaria l’anno o ogni sei mesi. Si tengono sempre in piedi strategie di acquisizione clienti in modo da generare un flusso costante di persone che scoprono il tuo negozio per la prima volta. O che lo riscoprono.
Questo spesso è un concetto che faccio fatica a far comprendere ai miei clienti titolari di saloni di acconciature. Mi dicono: “ma se devo fare promozioni costanti, non rischio di abbassare la percezione del valore dei miei servizi?”.
Sì, è un pericolo reale e, purtroppo, spesso capita proprio questo, cioè che un parrucchiere che vede che una promozione che abbiamo studiato assieme e che prevede, ad esempio: Taglio + Piega a 15 euro e che viene lanciata con delle inserzioni su Facebook Ads, venga ripetuta più volte durante l’anno. Questo fa sì che poi tutte le clienti pretendano lo stesso servizio a quel prezzo!
Come si fa, allora, ad evitare questo problema?
Intanto, le promozioni devono essere specificatamente destinate SOLO alle nuove clienti. Senza eccezioni. Se anche ti chiama la cliente “storica” che ti dice: “ma io non posso, per una volta, usufruire della promozione?”, tu dovrai essere in grado di dire NO, seppur in modo cortese e fornendo l’adeguata spiegazione.
Inoltre, se segui il mio metodo, quello dell’Hair Stylist di Successo, saprai che i clienti storici non ti verranno mai a chiedere una cosa del genere, perché tu sai come corteggiarli durante tutto l’anno, e non solo con delle promozioni sui servizi base.
Ma non è solo questa la questione. Fare acquisizione clienti NON significa, soltanto, fare delle promozioni a prezzi super scontati.
L’acquisizione clienti si fa in tanti modi e, fra questi, possiamo elencare i seguenti:
- Le pubbliche relazioni;
- Le partnership;
- Il passaparola mirato e incentivato;
- Il recupero delle vecchie clienti;
- Le promozioni su Facebook Ads;
- Il marketing di contenuto;
- La specializzazione e la differenziazione;
- Il sito posizionato su Google;
- La pagina di Google MyBusiness compilata in modo completo;
Vediamo alcune di queste strategie di acquisizione clienti, rimandandoti al mio libro per le altre.
Pubblicizzare negozio di parrucchiere gratis con le pubbliche relazioni
Prima ancora che tu inizi a spendere soldi in volantini, nel sito web, nella pubblicità in genere, dovresti cominciare da quelle forme di promozione che puoi effettuare gratuitamente.
Una di queste forme è sicuramente la partnership. Ci sono attività che sono in qualche modo legate alla tua e con le quali condividi la stessa tipologia di clientela? C’è, ad esempio, un centro estetico che si rivolge allo stesso tipo di clienti al quale ti rivolgi tu? C’è una palestra, nelle vicinanze?
Bene, vai dal titolare di questo negozio e chiedi di poter effettuare una collaborazione reale e finalizzata al raggiungimento di obiettivi importanti e misurabili per entrambi. Crea dei servizi “prova” da proporre, sotto forma di coupon esclusivo, alle clienti del centro estetico o della palestra e proponi al titolare di queste attività di fare la stessa cosa. Vi scambierete, in pratica, i clienti, con inevitabili vantaggi per ambo le parti!
Attenzione però: non ti sto parlando di uno scambio di volantini o di sconti senza alcun fascino (tipo: risparmi il 10%…), ma di veri e propri servizi iper-scontati e con l’omaggio di prodotti gratuiti! Per ottenere la collaborazione reale da parte dei titolari delle altre attività, proponi di usufruire dello stesso servizio in modo gratuito. Otterrai la giusta attenzione.
Ma non devi limitarti a questo. Le promozioni del tipo: porta un amico, porta il tuo bambino e per lui il taglio è gratis e tutte quelle che ti vengono in mente sono assolutamente sempre attuali e non passano mai di moda.
Ricorda una cosa molto importante:
trovare nuovi clienti rappresenta il tuo lavoro principale, e i nuovi clienti hanno un costo, che spesso non è neanche contenuto.
Pertanto, qualunque strategia di acquisizione clienti ti porti dei risultati in termini di nuovi clienti che si avvicinano al tuo salone, è assolutamente da testare, migliorare e, infine, standardizzare e renderla costantemente attiva.
Questa è anche la leva che devi utilizzare per convincere l’estetista, il bar, la palestra o qualunque attività tu abbia nelle vicinanze del tuo negozio, a collaborare per la condivisione dei clienti. Infatti, essendo il costo di acquisizione di un nuovo cliente piuttosto elevato per tutti, “scambiarsi” i clienti significa ridurre questo costo spartendolo con le aziende partner.
Come vedremo però in seguito, ciò che non puoi assolutamente ignorare è che:
qualunque promozione avrà la sua efficacia solo se sarai in grado di fidelizzare i nuovi clienti acquisiti raccogliendone i dati.
Promozioni con Facebook per saloni di acconciature
Se, grazie alle partnership, riuscirai a trovare nuovi clienti, ti accorgerai ben presto che garantirsi un flusso costante di nuove persone interessate alla tua proposta professionale rappresenta la chiave per ottenere successo. Solo che, inevitabilmente, con il tempo i risultati derivanti dagli accordi sottoscritti con i partner tenderanno ad affievolirsi.
Questo è il motivo per il quale devi passare al passaggio successivo, ossia quello di creare promozioni con Facebook per il tuo salone di acconciature.
Trovare nuovi clienti con Facebook è piuttosto semplice, se sai come fare. Però, prima, cerchiamo di capirci su cosa si intende per “trovare clienti con Facebook“.
Perché no, non ti sto affatto dicendo che postando le tue promozioni sulla tua pagina Facebook o sul tuo profilo personale ti porterà qualche risultato. No, questo non accade.
Ti sto parlando di creare delle campagne promozionali a pagamento su Facebook Ads. Lo so, il termine “a pagamento” all’imprenditore italiano fa venire l’orticaria, ma è bene che te ne faccia una ragione:
se vuoi davvero iniziare ad ottenere risultati importanti, devi iniziare a prevedere degli investimenti.
E, attenzione, non ti sto affatto parlando di migliaia di euro da suddividere tra la spesa vera e propria nelle campagne pubblicitarie e quella per l’agenzia o il consulente che te le realizza.
Ti sto parlando di investimenti davvero minimi, nell’ordine dei 4 o 5 euro al giorno per quanti giorni vuoi tu (anche solo un giorno alla settimana…per iniziare) e, tieniti forte, che potrai ideare, gestire e controllare da solo! Non ti serve nessun consulente, nessuna agenzia, nessun esperto per creare delle campagne vincenti su Facebook.
Facebook Ads rappresenta davvero una grande risorsa per chi ha un salone di acconciature e necessita di nuovi clienti.
Ti basta ideare una promozione, decidere a chi mostrarla (solo donne? solo uomini? donne con figli? ragazze giovani? donne di una certa età? manager in carriera? casalinghe?) e entro quale area geografica (il tuo quartiere, il tuo paese, la tua città…) ed il gioco è fatto!
Ti consiglio solo di non addentrarti nella scoperta di Facebook Ads senza una guida che ti aiuti nella comprensione dello strumento. Ne ho visti davvero tanti che, per risparmiare qualche decina di euro di un libro o di un corso online, hanno poi sprecato centinaia di euro in campagne pubblicitarie mal create.
Facebook, infatti, da questo punto di vista è un po’ infimo: ti basta andare su “Facebook Ads” e iniziare a seguire la procedura che ti viene indicata e sarai guidato alla realizzazione della tua campagna, senza alcun ostacolo. Non c’è modo di arenarsi e rimanere impantanati in qualche passaggio complicato. A Facebook interessa che tu arrivi a creare l’inserzione perché lui guadagna da questo. Ma un’inserzione, per portare risultati, deve essere realizzata seguendo certi passaggi, considerando alcuni accorgimenti e… applicando alcuni trucchi figli dell’esperienza.
Sono riuscita a creare campagne pubblicitarie vincenti per parrucchiere che avevano intenzione di spendere meno di 50 euro… e questo è qualcosa che non ha pari né su internet né nel mondo offline.
Se vuoi applicare con successo il Metodo Minerva, acquista subito l’Enciclopedia del Beauty Marketing, l’opera completa in 5 volumi a soli 27 euro (tutti e 5 i volumi) per trasformare il tuo salone in una piccola impresa di successo!
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Pubblicità per parrucchieri
In questo lungo post abbiamo visto come è possibile fare pubblicità per un negozio di parrucchiere in svariati modi, da quelli gratuiti, tramite le partnership e le collaborazioni con altre attività a quelli a pagamento che, però, sono in grado di portarti dei risultati davvero sensazionali, ossia utilizzando Facebook per promuovere il tuo salone.
Ti ho anche accennato al fatto che ci sono altre modalità per trovare nuovi clienti per il tuo negozio, ossia:
- Il passaparola mirato e incentivato;
- Il recupero delle vecchie clienti;
- Il marketing di contenuto;
- La specializzazione e la differenziazione;
- Il sito posizionato su Google;
- La pagina di Google MyBusiness compilata in modo completo;
argomenti un po’ più complessi e dei quali non posso parlare in questo articolo perché mi richiederebbero decine e decine di pagine di spiegazioni, esempi ed immagini.
Ma non preoccuparti: ne parlo in modo approfondito nel mio libro: “Il Marketing non serve a un ca**o“, che puoi acquistare con l’equivalente di quanto spendi per una pizza e una birra… con la differenza che queste ultime l’unico vantaggio che ti portano è quello di appagare la fame e passare una serata divertente con gli amici o con la famiglia mentre grazie al mio libro… lo dico senza modestia, potresti davvero portare il tuo negozio al livello che sognavi quando hai aperto la serranda per la prima volta…
Ma prima ancora dell’acquisto del libro ciò che davvero voglio che tu comprenda è il fatto che, oltre all’acquisizione di nuovi clienti, la tua strategie deve assolutamente concentrarsi sulla fidelizzazione della clientela!
Come fidelizzare i clienti di un salone di acconciature?
Abbiamo parlato a lungo dell’importanza dell’acquisizione clienti, delle campagne promozionali, delle collaborazioni con altre attività, dell’importanza di essere presenti sui vari social network da Facebook a Instagram, ma ancora non ti ho detto qual è il vero segreto per portare al successo il tuo negozio da parrucchiere.
Il segreto per portare al successo un negozio di parrucchiere è quello di… trasformare ogni cliente in un cliente fedele.
E’ una banalità? E’ scontato? Sì.
Lo fanno i parrucchieri? No.
O meglio, i parrucchieri pensano che, anche qui, basti lavorare bene, con competenza, professionalità, gentilezza e praticando i giusti prezzi per fidelizzare la propria clientela.
Anche se questo è ciò che accade con i tuoi attuali clienti, purtroppo non è sufficiente. Ti manca uno step in più per garantirti che molte più persone ti restino clienti e per diminuire il più possibile il tasso di “turnover”, ossia di inevitabile rotazione dei clienti tra un salone e un altro.
Non solo. Come ho accennato prima, creare delle campagne di acquisizione clienti senza poi avere gli strumenti per provare a fidelizzarli da subito, significa sprecare tempo e denaro. Ma chiariamo meglio questo principio.
Quando riesci ad attirare un nuovo cliente grazie ad una promozione, in realtà stai provando a “rubare”, nel senso buono del termine, quel cliente ad un tuo concorrente. Infatti, questo cliente non è nato ieri ma avrà già un parrucchiere di fiducia. Magari ne è scontento e quindi sta cercando un nuovo negozio di cui fidarsi, oppure è solo attratto dall’offerta conveniente.
Quindi, egli proverà il tuo servizio. Potrà esserne entusiasta e, quindi, pronto a tradire il vecchio parrucchiere per continuare a venire da te con regolarità, oppure potrà essere soddisfatto ma magari non al punto di abbandonare il suo vecchio salone di fiducia. Nonostante quel che tu possa pensare, la maggior parte dei nuovi clienti si trova in quest’ultima posizione: è contento, certo, perché tu lavori bene e con professionalità, però difficilmente sarà così entusiasta da abbandonare chi l’ha servito magari per anni.
Qui, allora, interviene il marketing. O meglio, interviene il mio metodo, quello che ho testato e collaudato con decine di saloni di acconciature in tutta Italia.
Ad ogni cliente appena acquisito, verranno chiesti i dati: numero di telefono, email oltre a nome e cognome. Il tutto, in modo conforme alla legge sulla privacy. Non si tratta di nulla di sconvolgente e di nessuna forzatura che possa creare imbarazzo nei clienti: ormai tutti noi siamo abituati ad affidare i nostri dati ai negozi di cui siamo clienti: non l’hai forse fatto con la tessera fedeltà del tuo supermercato di fiducia? O alla Original Marines? O da Gap? O dalla Conbipel?
Se ti sei sempre chiesto perché nei negozi delle catene più grandi ti chiedano con insistenza i tuoi dati regalandoti sconti molto vantaggiosi in cambio, ora hai trovato la risposta che stavi cercando.
I dati dei clienti rappresentano un valore fondamentale per chiunque abbia un’attività!
Infatti, possedere i dati (e l’autorizzazione a trattarli per fini commerciali, come insegno nel mio corso) significa poter ricontattare nuovamente i tuoi clienti, per i seguenti motivi:
- per proporre una nuova promozione;
- per invitarli ad un evento speciale;
- per fargli gli auguri durante feste e ricorrenze;
- per offrirgli una prova gratuita di un nuovo servizio;
- per vendergli prodotti di mantenimento a prezzi vantaggiosi.
In pratica, farai in modo che il tuo cliente sia sempre in contatto con te e si ricordi sempre della tua esistenza.
Oggi tutti i parrucchieri tendono a dare per scontato il fatto che un cliente, quando ha bisogno di un nuovo taglio o di una piega, pensi immediatamente a loro. Non è così. Potrebbero essere tentati dal negozio che ha appena aperto e, quindi, propone prezzi molto vantaggiosi, oppure potrebbero essere attirati da una promozione interessante di un tuo concorrente.
Come ben sai, la concorrenza è talmente diffusa e agguerrita che tu non puoi mai essere sicuro che la tua clientela ti resti fedele per sempre.
Se, invece, farai qualcosa per fidelizzare i tuoi clienti, allora le cose cambieranno.
Ragioniamo assieme. Hai appena creato una promozione molto vantaggiosa che hai diffuso su Facebook Ads. Hai attirato 30 nuovi clienti e li hai serviti con la consueta professionalità. Che sicurezza hai che torneranno ancora da te quando la promozione non sarà più attiva?
Se, invece, a ognuno di quel cliente chiederai i dati, potrai poi, con discrezione, contattarli il giorno dopo per chiedere loro come si sono trovati, se hanno appunti da fare sul servizio. Potrai chiedere di mettere un “mi piace” sulla tua pagina Facebook. Poi, dopo qualche altro giorno, potrai mandargli un buono sconto da utilizzare entro un periodo prestabilito.
Il cliente si sentirà apprezzato, tenuto in considerazione e anche un po’ coccolato. Sarebbe stupido, da parte sua, non usufruire di una nuova occasione di risparmio ad una qualità che, ormai, avranno già sperimentato e apprezzato.
Penso che tu sappia meglio di me che se un nuovo cliente prenota per un secondo appuntamento, significa che si è trovato molto bene e quindi ci saranno alte probabilità che ti resti fedele.
Non trascurare questo aspetto! Non dare per scontato che i clienti ti saranno fedeli solo perché sei molto bravo!
Non funziona! Non è così che ragiona il cliente!
Mi raccomando.
Applica quel che ti ho scritto senza pensare che sia troppo difficile o che non porti risultati.
Potresti davvero ottenere quei risultati che hai sempre sognato ma che ti sembravano irraggiungibili.
Mi sono resa conto di aver scritto un articolo molto lungo ma anche che avrei bisogno di molto altro spazio per spiegarti nei minimi particolari come applicare queste strategie.
Non posso farlo qui, è chiaro.
Si tratta di strategie che funzionano se sono ben collaudate e se sono applicate insieme alle altre che fanno parte del mio metodo.
Come implementare il mio metodo, quello dell’Hair Stylist di Successo, e come imparare a:
- Creare un brand e farlo diventare famoso;
- posizionare il tuo salone nel mercato cittadino in modo da attirare solo clienti qualificati e predisposti a spendere;
- differenziarsi dagli altri saloni;
- attirare nuovi clienti in modo costante;
- fidelizzare la maggior parte dei nuovi clienti;
- lavorare senza promozioni ma solo con offerte che faranno incrementare a dismisura i tuoi incassi,
e molto altro ancora, lo imparerai frequentando il mio corso intensivo che si svolgerà in autunno, in una o due date ancora da definire.
Si tratta di un corso esclusivo e riservato, non aperto a tutti.
In questi mesi, infatti, buona parte delle 2500 persone circa che hanno acquistato il mio libro “Da parrucchiere a Hair Stylist di Successo” mi hanno chiesto di potermi avere come consulente personale o di partecipare ad una masterclass esclusiva in cui imparare il mio metodo e applicarlo nel loro salone.
Si tratta di un numero di persone troppo elevato per poter essere accontentato.
Il mio metodo è diverso da quello propinato dagli altri esperti di marketing e, per questo, non può essere insegnato a tutti. Né voglio creare un evento, o una serie di eventi con centinaia di persone, che finiscono per diventare dei mega-raduni nei quali non si impara quasi niente.
No, io voglio limitare il mio corso ad una ristretta parte delle persone che mi seguono.
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pietro corlatti
17 Ottobre 2016 (23:09)
articoli molto interessanti complimenti!
pietro corlatti
17 Ottobre 2016 (23:10)
articolo molto interessante complimenti!
Michela Ferracuti
18 Ottobre 2016 (10:21)
Grazie mille Pietro!
Alessia Menegatti
1 Novembre 2016 (17:26)
Ciao, non sono una parrucchiera ma credo nei tuoi consigli. Sto avviando una sartoria. Grazie 😀
Michela Ferracuti
1 Novembre 2016 (17:42)
Brava Alessia!
Il mio metodo ha dei principi base che possono essere opportunamente adattati anche ad altre attività. In bocca al lupo!