Come ottenere recensioni e spazzare via la concorrenza
Che cosa sono le recensioni? Perché se ne parla sempre più spesso?
E lo sai che se sarai in grado di ottenerne in grande quantità potrai conquistare un sacco di nuovi clienti anche migliorando il posizionamento su Google?
In questo articolo ti spiegherò come ottenere nuove recensioni e come utilizzarle per attirare nuovi clienti nel tuo salone di acconciature, il tutto assolutamente gratis e avvantaggiandoti rispetto alla concorrenza.
Le recensioni non sono altro che delle opinioni relativamente ad una esperienza di acquisto di un prodotto o di un servizio.
Ti faccio un esempio.
Quante volte ti è capitato, dopo aver comprato un oggetto, ad esempio una borsa, magari in compagnia di una amica, e subito hai spiegato le motivazioni dell’acquisto e le sensazioni dopo il primo utilizzo?
Beh quella non è altro che una tua recensione alla borsa. Una tua opinione circa il prezzo, la qualità e l’esperienza d’acquisto e di utilizzo che hai fatto di quell’oggetto.
E magari la tua amica, dopo aver ascoltato le tue parole si è pure convinta e nei giorni successivi ha pure fatto lo stesso acquisto.
Oppure, hai mai acquistato qualcosa su Amazon? Immagino di sì! Io lo faccio molto, molto spesso.
Bene, quando compro su Amazon guardo le caratteristiche del prodotto che cerco, poi le confronto con altri prodotti e, per ognuno, leggo le recensioni!
Se sono indecisa su cosa scegliere, ma anche se sono molto convinta, leggo le recensioni e decido quale prodotto acquistare. Pensaci bene: non lo fai anche tu?
Ti sei mai chiesto come mai?
Alla base di tutto c’è un meccanismo sociale che spiega alla perfezione questo atteggiamento, che fa parte delle consuetudini di ognuno di noi. Nei momenti di incertezza, si tende a cercare conforto e confronto verso coloro che riteniamo simili a noi e quindi questo ci spinge all’azione o alla passività, a seconda della reazione che mette in atto la persona presa da noi come esempio. (se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere Robert B. Cialdini “Le armi della persuasione”).
Bene, ritorniamo un attimo alle recensioni. Perché la tua amica ha acquistato quell’oggetto, dopo aver parlato con te? Perché le tue parole le hanno sciolto il dubbio nel momento di incertezza, essendo tu la persona più simile a lei in quell’occasione.
Le recensioni più famose sono quelle per i ristoranti. Quante volte ti è capitato di leggerle prima di decidere di prenotare in un ristorante? Quante volte, invece, hai scritto tu stesso una recensione perché ti eri trovato molto bene in un ristorante o perché, al contrario, ti sei trovato molto male?
Nel mondo della ristorazione ci sono siti come TripAdvisor che raccolgono tutte le recensioni e c’è una vera e propria battaglia per ottenere il maggior numero di recensioni positive perché questo condiziona in modo rilevante il successo di un ristorante come di un albergo.
Quindi: le recensioni sono delle opinioni rilasciate dai clienti di un’attività e condivise in rete.
Ora veniamo alla pratica per il tuo salone.
Perché sono utili per la tua professione?
Perché, con l’arrivo di internet, tutti i potenziali clienti del tuo salone, quando decidono di cambiare e prenotare in un salone nuovo, fanno una ricerca su internet. Tu non lo sai, ma loro fanno esattamente così.
Cercano su Google e sulle mappe di Google per vedere quali sono i saloni più vicini.
Poi vanno su Facebook e cercano la pagina del Salone.
E, infine, cercano il sito per farsi un’idea dei servizi svolti e dei prezzi.
Ora hai compreso il perché è indispensabile avere delle recensioni all’interno della tua pagina Facebook o nella scheda di Google My business?
Perché queste recensioni verranno lette dalle persone che non frequentano il tuo salone e che sono alla ricerca di un professionista che risolva loro l’urgenza che hanno e quindi chiameranno per provare i tuoi servizi, perché spinti dalle opinioni favorevoli dei tuoi clienti.
In soldoni, le recensioni positive di porteranno automaticamente nuovi clienti praticamente a costo zero.
Non solo: più recensioni otterrai, più la tua posizione nella ricerca di Google (tra i risultati delle mappe), salirà.
Questo significa che ogni volta che qualcuno cercherà una parola chiave correlata alla tua attività, come parrucchiere, o parrucchiera o salone di acconciature, e si trova nel tuo quartiere o paese, troverà prima te rispetto agli altri!
Questo non solo toglie posizioni ai tuoi concorrenti, ma ti porta ulteriori clienti!
Il problema è ora un altro, ossia:
Come ottenere recensioni per un salone di acconciature
E questo è l’aspetto più delicato. Talmente delicato e importante che ho creato un piccolo corso online, che si chiama Clienti Permanenti, nel quale spiego come ottenere decine di recensioni per il tuo salone, in modo automatico, senza doverle chiedere una per una.
E’ chiaro: se ad ogni cliente chiederai di lasciare una recensione, magari quando arrivano in cassa per pagare, alcune le otterrai. Ma la maggior parte di loro non lo farà. Anche scrivere, in alcuni posti strategici del salone, un cartello che invita i clienti a scrivere una recensione, qualche risultato lo porta.
Ma la strategia migliore è quella di:
- raccogliere i dati dei clienti;
- iscriverli, con il loro permesso, ad una mailing list;
- inviare loro una serie di email strategiche con le quali ottenere molti risultati tra i quali, appunto, nuove recensioni su Facebook o su Google Maps.
Ricorda che ottenere recensioni in modo costante convincerà molti nuovi clienti a prenotare un servizio ma non solo: rafforzerà la convinzione di chi è già cliente sulla tua ottima professionalità e farà apparire il tuo salone più in alto nei risultati di Google Maps.
Una volta ricevute le recensioni, cosa devi fare?
Il prossimo passo sarà quello di diffonderle attraverso tutti i canali social che utilizzi e che soprattutto utilizzano i tuoi potenziali clienti.
Come diffondere le recensioni che ricevi
In questi giorni ho messo online una nuova puntata del mio podcast Hairstylist di successo, che ti consiglio di ascoltare, relativa al tema delle recensioni.
In questa puntata ti spiego anche come fare a diffondere nel migliore dei modi le tue recensioni e come il meccanismo di diffusione incrementi in automatico anche la predisposizione da parte degli altri clienti a fare altrettanto, rilasciandoti anche la loro opinione scritta.
Non ti resta quindi che ascoltare la trasmissione con un’App per l’ascolto per i podcast oppure, cliccando su “Play” qua sotto:
Buon ascolto!
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