Come guadagnare con i compleanni delle tue clienti!

Esiste un modo, piuttosto semplice ed applicabile da chiunque sia titolare di una piccola attività, in particolar modo un salone di acconciature, per guadagnare grazie ai compleanni delle clienti.

Può sembrare uno slogan di quelli che servono per acchiappare i click dei navigatori sui social network ma non è affatto questo il caso.

Infatti, è possibile creare una strategia a basso costo che ti consente di ottenere tre magnifici risultati:

  1. Fare un regalo ai tuoi clienti, fidelizzandoli nel tempo;
  2. Incrementare i tuoi incassi riempiendo i buchi in agenda
  3. Trovare nuovi clienti.

In questo post ti spiego come creare questa strategia per il tuo salone.

Hai presente quando, ogni giorno, apri Facebook e ti viene ricordato quale dei tuoi amici compie gli anni?

Bene, questo dato non è solo un modo per incrementare le relazioni tra le persone iscritte al famoso social network che ormai tutti utilizzano quotidianamente.

E’ anche, e soprattutto, un modo per accumulare dati degli utenti da parte di Facebook, dati che sono poi messi a disposizione di chi crea delle campagne di acquisizione clienti.

Il concetto è molto semplice: siccome Facebook sa quando le persone compiono gli anni, tu puoi scoprire quali sono, tra i tuoi clienti, tra i tuoi fan o anche tra le persone che ancora non ti conoscono, creando quindi delle vere e proprie campagne di acquisizione clienti.

Su Facebook è possibile creare delle campagne a basso costo grazie alla piattaforma Facebook Ads.

Si tratta di campagne che possono portare grandi risultati poiché ti consentono di scegliere il “target”, ossia le caratteristiche che le persone devono possedere affinché visualizzino le inserzioni pubblicitarie.

In particolare, puoi selezionare dati quali:

  • la zona di residenza;
  • età, sesso;
  • interessi;
  • lavoro e ambito di studio
  • e molti atri ancora.

Pertanto, a differenza delle forme di pubblicità tradizionali, non sprecherai neanche un centesimo proponendo le tue inserzioni pubblicitarie a persone che non abitano nella tua zona, sono uomini (o donne), e tu invece servi solo donne (o uomini), sono troppo anziane o troppo giovani, eccetera eccetera.

Inoltre, il vantaggio principale derivante dall’utilizzare Facebook Ads è quello di poter gestire in modo del tutto autonomo le tue inserzioni, senza pagare un consulente o un esperto di marketing che si prende gran parte del tuo budget.

Un conto, infatti, è pensare di investire 100 euro e poi scoprire che almeno 30 di questi finiranno nelle tasche del consulente, un altro è quello di investirli tutti quanti nella tua campagna!

Non spaventarti se non sai come si crea un’inserzione su Facebook Ads. Ti basta un po’ di pratica e, se proprio vuoi evitare di sprecare denaro in esperimenti e test che servono solo per farti conoscere lo strumento, puoi procurarti una copia del mio mini-corso online “Salone Pieno con Facebook”, l’unico in italiano realizzato in un linguaggio semplice, con video che ti mostrano tutti i passaggi necessari a creare un’inserzione partendo da zero. E l’unico appositamente realizzato per i titolari di centri estetici e saloni di acconciature.

Se desideri maggiori informazioni, clicca sull’immagine qui sotto:

Pubblicità su Facebook

Da questo momento in poi darò per scontato che tu sappia come creare un’inserzione su Facebook Ads. Se ancora non sai come fare, ti consiglio assolutamente di risovere questo problema, perché stai perdendo una enorme opportunità di trovare nuove clienti per la tua attività.

Come si possono creare delle campagne da mostrare solo alle persone che compiono gli anni?

E’ molto semplice: dopo aver scelto il tuo obiettivo (quindi uno tra: “Metti in evidenza i tuoi post” o “Raggiungi le persone vicine alla tua azienda” o “Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta“), come appare un figura.

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Nel caso in cui tu scelga la creazione di un’offerta, andrai a creare l’offerta.

In pratica, ciò che andrai a fare sarà creare un’offerta unica per chi compie gli anni in quel giorno!

Compila i campi relativi all’offerta, avendo cura di scegliere “Importo di sconto” o “Percentuale di sconto”, o, addirittura, “Articolo gratis”, a seconda che tu desideri, nell’offerta, proporre un servizio con un determinato sconto (10 euro in meno, ad esempio) un certo sconto percentuale (-30%, ad esempio) o regalando il servizio (non si tratta di una scelta folle, anzi!).

Seleziona una data di scadenza ed aggiungere eventuali altre condizioni nell’apposito spazio.

Il passo successivo è quello di selezionare il Pubblico, ossia le persone che visualizzeranno la tua offerta.

Ciò che devi fare è selezionare in primo luogo le persone che vivono nella tua zona di competenza (quartiere, paese, città), scegliere il genere (uomo o donna), se è il caso.

Infine, e qui sta il segreto di questa grandiosa strategia, andrai a scegliere, nella sezione “Targetizzazione dettagliata“, le persone che compiranno gli anni e che vivono nella tua zona.

Per fare ciò, seleziona: “Dati demografici”, poi “Avvenimenti importanti” e, successivamente, “Compleanno in arrivo“.

Il tutto, come in figura:

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Sceglierai poi i contenuti creativi, ossia un’immagine accattivante nella quale inserirai una torta di compleanno o qualcosa di simile, avendo cura di inserire degli elementi che identifichino la tua attività (capelli, gambe, qualcosa che faccia capire che il regalo che vuoi fare è un servizio relativo ad un’acconciatura o un servizio estetico…).

In questo modo, chiunque viva nella tua zona e sia una potenziale cliente, visualizzerà l’inserzione a partire da una settimana prima del giorno del suo compleanno!

Non è grandioso?

Laddove l’ho applicata con le mie clienti, titolari di saloni di estetica e di acconciature, ha portato risultati entusiasmanti.

La promozione, infatti, risulterà essere come un regalo che fai alle tue potenziali clienti e, come si sa, un regalo non si rifiuta mai!

Inoltre, potrai differenziare la promozione a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere.

Se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti, allora dovrai impostare il pubblico nel modo in cui abbiamo visto. In questo caso, proporrai una promozione vantaggiosa ma che ti consenta comunque di ottenere un margine di guadagno.

Ma se, invece, volessi REGALARE un servizio base a chi è già tua cliente?

Si tratterebbe di un’ottima strategia per conquistare definitivamente le tue clienti che, ottenuto questo regalo, non ti abbandoneranno mai!

Per ottenere questo risultato, potresti inviare un’email alle tue clienti, purché tu abbia una lista clienti con tutti i dati delle stesse, compresa la data di nascita.

Oppure, sempre utilizzando Facebook Ads, potresti selezionare, come pubblico, quelli che hanno messo “Mi piace” alla tua pagina Facebook, come mostro in figura:

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Il tutto, sempre mantenendo l’impostazione vista prima, quella relativa alla data di compleanno entro una settimana.

Chiunque abbia messo “mi piace” alla tua pagina e, quindi persone che ti conoscono già e probabilmente sono già tue clienti, visualizzeranno la promozione.

Infine, ma si tratta di una strategia un po’ avanzata (detta di retargeting), potresti mostrare una promozione solo alle persone che hanno visitato il tuo sito e che compiono gli anni entro una settimana.

Un’altra grandiosa notizia è quella relativa alla durata e al costo della tua inserzione.

Infatti, questa è una di quelle promozione che dovresti tenere sempre attive, nonostante sia a pagamento!

Le persone che compiono gli anni nella tua zona di competenza non saranno tantissime. Nel mio caso, scegliendo come zona “Moncalieri”, la città in provincia di Torino in cui vivo, Facebook mi suggerisce che ci sono meno di 1000 persone che compiranno gli anni durante la prossima settimana.

Moncalieri ha 60.000 abitanti. Potresti scoprire che, nel tuo caso, siano ancora meno.

Questo significa che il costo per click di una simile inserzione è bassissimo. Quindi, potrai creare inserzioni come questa, mettere un budget complessivo e non giornaliero e mantenere sempre attiva la promozione.

In questo modo tutte le persone che compiranno gli anni nei prossimi 7 giorni visualizzeranno la tua inserzione. Nonostante ciò, solo una piccola parte di questi cliccherà e tu pagherai solo per questi click!

Prova immediatamente questo tipo di promozione e non mancare di condividere con me e con le tue colleghe che seguono questo blog i risultati che otterrai!

Se necessiti di un corso a basso costo per imparare a creare campagne su Facebook, ti consiglio “Salone Pieno con Facebook“, che trovi cliccando qui:

www.michelaferracuti.it/facebook

Se invece vuoi apprendere le strategie per diventare un’estetista imprenditrice di successo, di consiglio di scaricare GRATUITAMENTE l’audio: I 7 Pilastri per il successo del tuo salone

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