Come creare uno staff di successo. Gli errori che sicuramente commetti e non te ne rendi nemmeno conto
Credo che quello che stai per leggere lo avrai già vissuto sulla tua pelle migliaia di volte ma, nonostante questo, sei come il cane che si morde la coda… continui a perpetrare nell’errore e a non correggere il tiro perché alla base del tuo ragionamento c’è il solito mantra:
“Sono tutti idioti, io sono il migliore sul campo e non sbaglio mai!”
E’ così vero? Non nasconderti dietro una inutile ipocrisia, lo hai pensato e magari confidato anche a tuo marito/moglie ogni volta che avevi a che fare con un potenziale candidato per il tuo negozio.
Ti confido un segreto. Anche a me è successo e anche io mi sono data la mia classica pacca sulle spalle credendo che fossi la migliore. Ma grazie al cielo qualcuno mi ha aiutato a capire che alla base del mio ragionamento c’era un presupposto che non avevo considerato.
Partiamo dalla considerazione del fatto che fare tutto da soli è pressoché impossibile, inutile, deleterio sia fisicamente che mentalmente e soprattutto controproducente per il tuo salone.
Se sei una parrucchiera di successo e hai letto quello che ho scritto sul mio manuale, avrai capito che quello di cui tu ti devi occupare prima di tutto è la gestione e organizzazione del tuo salone.
Ti devi creare uno staff efficiente che faccia il lavoro in senso stretto al tuo posto in modo che tu ti possa concentrare per attirare sempre nuovi clienti e cercare di far tornare sempre quelli già acquisiti.
Fino a qui ci siamo? Allora andiamo avanti.
Ora devi fare in modo che però il tuo staff non mandi tutto in malora, perché se tu ti perfezioni sul marketing ma il tuo staff fa scappare i clienti che porti dentro allora è tutto tempo e soldi persi.
Quindi sta a te creare un team valido e professionalmente eccepibile che porti avanti la tua idea differenziante all’interno del tuo salone.
Come si fa a creare un team organizzato e soprattutto come si fa ad attrarre i migliori candidati durante la selezione?
Hai bisogno di personale. Cosa fai di solito?
Sono certa che spargerai la voce o metterai un annuncio sul giornale locale o al massimo ne scriverai uno nel portale web di annunci generalisti.
Ok. Che cosa scriveresti? Come fai ad attrarre il miglior parrucchiere o per lo meno la persona più talentuosa nel tuo salone?
Cosa puoi offrire?
Soldi soldi soldi
Pensa prima di tutto a quale sarebbe l’incentivo da dare alla persona che vuoi che faccia parte del tuo staff. E con incentivo non parlo di soldi, o perlomeno non solo di soldi.
Perché va da sé che se uno lavora quello che pretende di norma è uno stipendio con tutte le garanzie dovute. Tu lavoreresti a gratis? Io no e non devi nemmeno pretendere che qualcun altro lo faccia per te.
Visto che ci siamo affrontiamo subito questo tasto dolente così andiamo avanti e lasciamo l’ovvio alle spalle.
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Cara amica/o se non hai soldi da investire nel tuo staff, rinuncia e aspetta che ci siano tempi migliori.
Sì esatto perché prendere per i fondelli qualcuno promettendo stipendi da favola e poi non potersi permettere nemmeno il minimo sindacale farebbe solo danno all’immagine del tuo salone e alla tua come imprenditore.
Se non hai soldi magari perché hai già qualcuno al tuo interno che lavora per te ma non porta a casa risultati, sai già cosa è meglio fare ma siccome so che potrebbero esserci fraintendimenti te lo chiarisco una volte per tutte.
Non fai beneficenza e per quanto tu sia coinvolta emotivamente come quella persona poco produttiva, non puoi permetterti di pagare lei e rinunciare a cercare persone che invece ti farebbe guadagnare.
Calamite per i talenti
Quello che dovrebbe essere percepito da chi fa domanda per lavorare nel tuo salone è che se viene da te ha la possibilità di:
- lavorare per il migliore salone della zona;
- imparare e crescere costantemente;
- essere coinvolto nel raggiungimento degli obbiettivi.
Tu lavoreresti per qualcuno che è conosciuto in giro come uno che non sa fare il suo lavoro o che ha una brutta fama per come tratta i clienti? Io no e penso che nessuna persona sana di mente lo farebbe.
Quindi assicurati di essere una calamita per i tuoi papabili candidati e questo è un lavoro di immagine che avresti dovuto già fare appena tirata su la serranda del tuo negozio il primo giorno di attività.
Scegli il profilo giusto
Sono certa che avrai visto più volte un annuncio di lavoro per la ricerca di candidati nel tuo settore.
Qui ti lascio qualche esempio
NOTO BRAND DELLA COIFFEUR xxx SELEZIONA PARRUCCHIERI QUALIFICATI DA INSERIRE NEL PROPRIO ORGANICO
oppure
xxx Parrucchieri, cerca, su xxx, Parrucchiere/a con esperienza, possibilmente qualificato/a. Richiesta serietà, puntualità e capacità di lavorare in team. Inviare CV all’indirizzo xxx NO PERDITEMPO
o ancora
Salone di acconciature in xxx cerca parrucchiere con buona esperienza tecnico/stilistica documentabile da inserire nel proprio organico. Si garantisce inquadramento di legge, si richiedono impegno e massima serietà. Inviare curriculum vitae.
Ora tu ti chiederai cosa ci sia di sbagliato.
Tutto o quasi. Non è detto che perché così fan tutti che sia il modo migliore per attrarre candidati adatti alle tue esigenze.
Innanzitutto tu non vorresti sapere per chi vai a lavorare? Io si perché almeno potrei informarmi sul tipo di lavoro che fanno e sulla notorietà che hanno in zona.
E poi dicendo “sono Tizio e mi trovo a tal indirizzo” faccio già una selezione a priori perché magari non tutti vogliono lavorare per un salone di parrucchieri sia per uomo che per donna, o per un salone che è aperto 7 giorni su 7 e così via.
Poi i requisiti che si richiedono per l’aspirante candidato sono così generici che sostituendo la parola parrucchiere potrebbero andare bene per qualsiasi tipo di candidatura. Non ci credi?
Eccotene la prova:
xxx XXX, cerca, su xxx, Fotografo/a con esperienza, possibilmente qualificato/a. Richiesta serietà, puntualità e capacità di lavorare in team. Inviare CV all’indirizzo xxx NO PERDITEMPO
oppure:
XXX in xxx cerca disegnatore con buona esperienza tecnico/stilistica documentabile da inserire nel proprio organico. Si garantisce inquadramento di legge, si richiedono impegno e massima serietà. Inviare curriculum vitae.
O ancora
NOTO BRAND DELLA COIFFEUR xxx SELEZIONA VENDITORI QUALIFICATI DA INSERIRE NEL PROPRIO ORGANICO
Ora non voglio essere pignola ma se cerchi qualcuno da inserire nel tuo staff saprai già dove inserirlo e quindi che mansioni dovrà svolgere, giusto?
Allora perché non specificarlo in modo tale da avere una prima scrematura sulle candidature ed evitare di leggerti infiniti cv inutili?
Altro suggerimento. Scrivi che per la selezione, il candidato dovrà superare una prova immediata sul luogo del lavoro che consisterà nello svolgere a caso una delle mansioni che hai segnalato.
Purtroppo l’affidabilità e il talento nel lavoro di una persona non la puoi verificare leggendo un cv oppure con un colloquio di lavoro di mezz’ora, quindi sarà bene specificare che prima che il contratto di lavoro sia definitivo, verrà fatto un periodo di prova (ovviamente remunerato e specificare anche le modalità) della durata di un tot di tempo (il più lungo possibile, perché i dipendenti, durante il periodo di prova, tendono a nascondere quei difetti che poi, inesorabilmente, vengono fuori dal primo giorno di assunzione definitiva…).
Non so se ti è mai capitato ma a me ultimamente succede sempre più spesso che mi arrivino candidature a caso spedite da genitori frustrati che fanno tutto il lavoro per i figli fannulloni. Io non le prendo nemmeno in considerazione e mi rammarico per quei poveri genitori che hanno cresciuto un figlio inetto a sostenere la responsabilità di una crescita personale e lavorativa.
Riassumendo su come scrivere un annuncio valido per la ricerca del tuo personale.
Le specifiche da inserire sono:
NOME DEL TUO SALONE e magari anche l’indirizzo per poterlo raggiungere
TUTTE LE QUALIFICHE CHE DEVE AVERE IL CANDIDATO per svolgere le mansioni che andrà a svolgere
PERIODO TEST REMUNERATO
COSA OFFRI A LIVELLO SALARIALE E COME CRESCITA PROFESSIONALE
Da qui in poi dovrai essere accorto nel valutare la persona che ti sembra più affidabile, più talentuosa e con il carattere più affine al tuo modo di essere (perché va anche detto che se si trova una parrucchiera bravissima ma che non sopporti lavorarci assieme diventa impossibile) e che condivida il tuo modo di lavorare e crescere professionalmente.
Spero di esserti stata utile.
Buon lavoro
Michela
PS:
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