Sei un parrucchiere o una rivendita di prodotti?

C’è una domanda banale alla quale vorrei, però, che tu mi rispondessi con la massima sincerità: cosa vendi ai tuoi clienti? Qual è, detta in altri termini, la tua professione?

Ora, se non ho capito male dopo anni e anni durante i quali ho lavorato a stretto contatto con i titolari di saloni di bellezza, la risposta è molto semplice:

Un salone VENDE acconciature, tagli, pieghe, colori, ricostruzioni e tutto ciò che riguarda la cura dei capelli dei clienti.

Giusto?

Giusto.

Seconda domanda: a cosa serve una vetrina?

Una vetrina dovrebbe rappresentare un elemento di comunicazione, un biglietto da visita, qualcosa che attiri le persone ad entrare in negozio per acquistare ciò che quest’ultimo vende.

Ecco, allora vorrei capire il motivo per il quale vedo vetrine come queste:

Queste NON sono vetrine di parrucchieri, sono vetrine di RIVENDITE di prodotti!

Farsi portare dagli agenti (perché questa è la realtà, piaccia o non piaccia a tutti quelli che appartengono alla categoria e che, come sempre, mi attaccheranno perché dico la verità) a riempire le vetrine di prodotti è un macroscopico errore!

Se un parrucchiere vende servizi di acconciature deve esporre, in vetrina, qualcosa che comunichi questi servizi!

Se un parrucchiere mette in vetrina solo prodotti, piastre (come ho spiegato in quest’altro articolo: leggilo qui) il cliente è portato a pensare di trovarsi di fronte a una rivendita, non a un salone!

Se vendi servizi, ESPONI servizi o quel che sei in grado di comunicare per attirare nuovi clienti su ciò che vendi davvero.

Rispondi con sincerità e non come ti hanno insegnato a pensare: i clienti cosa possono pensare vedendo la tua vetrina piena di prodotti e piastre?

Per loro è OVVIO che tu, all’interno del salone, abbia dei prodotti da vendere! Ma nessun cliente entrerà mai per comprare un prodotto solo perché lo ha visto in vetrina (sicuramente capita, ma non è QUESTO il tuo obiettivo: tu devi puntare su clienti che acquistano servizi, perché è sui servizi che guadagni, mica sui prodotti!).

La rivendita dei prodotti intanto avviene al 99% su clienti già tuoi (e quindi, a che serve riempirti la vetrina?). Inoltre, la rivendita ti regala dei margini di guadagno decisamente inferiori rispetto a quelli che ricavi dallo svolgimento dei servizi tecnici!

La tua vetrina non può essere riempita di cose che non servono ad attirare NUOVI clienti!

La tua vetrina deve vendere TE e i servizi che esponi!

Sì, lo so, non te l’hanno mai spiegata così.

Sì, lo so, il fornitore di piastre ti impone di esporle in vetrina.

Sì, lo so, il fornitore ti dice che fa figo avere quei prodotti in vetrina e ti spiega che i clienti, vedendo che usi quella marca, arriveranno in massa. Dispiace, ma non è assolutamente vero!

Nella maggior parte dei casi i clienti non conoscono quelle marche!

E comunque, i clienti ti scelgono per ciò che sai fare, non per i prodotti che usi!

Smetti di dar retta a chi ha interessa a diffondere il PROPRIO brand e a vendere i PROPRI prodotti, perché loro tutelano i loro interessi, non i tuoi!

Ma quindi, come deve essere una vetrina perfetta e in grado di attirare nuovi clienti?

Beh, questo è un argomento così serio da meritare una trattazione a parte e particolare.

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