7 Strategie gratuite per trattenere i tuoi clienti fedeli per anni
Una delle regole immutabili del marketing recita che, prima di pensare ad acquisire nuovi clienti, bisogna fare in modo che i clienti che già si hanno siano sempre soddisfatti e non vengano mai presi dalla tentazione di lasciare la tua attività per quella di un concorrente.
In questo post ti spiegherò quindi 7 strategie, gratuite, che ti serviranno per trattenere i tuoi clienti il più a lungo possibile.
Strategia n°1. Non dare per scontati i tuoi clienti
L’errore più grave che si commette, specialmente in Italia, è quello di dare per scontato il fatto che un cliente debba restare tale per sempre.
Purtroppo, non è così.
Ci sono talmente tanti nuovi saloni, di tutte le tipologie, per tutte le tasche, per poter supportare la convinzione di non dover fare nulla per mantenere accesa la fiammella della passione tra te e lui.
Inoltre, essendoci tanti saloni che iniziano ad applicare un metodo di marketing, è chiaro che le tentazioni per un “tradimento” sono sempre molto forti.
L’errore, tra l’altro, è ancor più grave a livello strategico ed è lo stesso che viene commesso nei rapporti di coppia:
così come si fa tanta fatica per corteggiare la persona che si desidera, allo stesso modo si fanno un sacco di promesse per convincere un cliente a prenotare il primo appuntamento nel nostro salone.
Il problema però nasce successivamente, quando un marito, o anche una moglie, tende a dare per scontata la passione del proprio partner, come se il contratto firmato all’atto del matrimonio non fosse rinegoziabile (leggasi: divorzio).
Se non dai costanti attenzioni al tuo partner rischi di perderlo per sempre e la stessa preoccupazione dovrebbe toglierti il sonno anche per quanto riguarda i tuo clienti: se li dai per scontati, rischi di perderli per sempre!
Ecco perché ho deciso di darti alcuni consigli gratuiti per evitare che ti debba trovare nella spiacevole condizione del marito che viene lasciato dalla moglie perché non gli ha dedicato sufficienti attenzioni…
Strategia n°2. Sorprendi i tuoi clienti!
Cosa si aspettano, da te, i tuoi clienti?
Questa domanda dovrebbe tormentarti ogni giorno.
Perché, ne sono sicuro, tu a questa domanda risponderesti: il cliente si aspetta che io lo accontenti con il mio lavoro e la qualità dei prodotti.
SBAGLIATO!
Il cliente non si accontenta della qualità. Il cliente vuole attenzioni. Il cliente vuole essere sorpreso.
I nostri migliori studenti titolari di saloni di acconciature hanno capito questa cosa e lavorano per fare in modo che, di tanto in tanto, il cliente venga sorpreso con un piccolo omaggio, con una nuova innovazione tecnologica, con un particolare che può sorprenderlo.
Non si tratta di nulla di impossibile da realizzare, si tratta di cercare di chiedersi come migliorare l’esperienza dei nostri clienti. Può trattarsi di usare strumenti sterilizzati come di offrire loro un caffè durante i tempi di posa del colore (se non l’hai già fatto). O di preoccuparsi di risolver loro il problema del parcheggio laddove questo problema esista (con dei buoni o delle convenzioni con garage di zona). Rifletti con attenzione su come puoi continuare a sorprendere i tuoi clienti e, stanne certo, loro apprezzeranno!
Strategia n°3 Studia un trattamento riservato ai tuoi migliori clienti
Non c’è modo migliore per dimostrarti l’efficacia dei miei insegnanti che farti vedere come faccio io: i miei migliori clienti, maturano il diritto ad avere prezzi riservati per i servizi più avanzati, l’accesso esclusivo ad alcuni percorsi formativi a cui gli altri non possono accedere e costanti e continue sorprese.
La stessa cosa devi farla tu: come puoi far sentire privilegiati i tuoi migliori clienti?
- Puoi prevedere dei servizi iper-avanzati studiati apposta per loro?
- Puoi prevedere dei prezzi di favore per prodotti o trattamenti più avanzati?
- Puoi creare delle box con prodotti da regalargli a Natale o per il loro compleanno?
Rifletti su quali modalità puoi studiare per far sentire i tuoi clienti migliori dei privilegiati rispetto agli altri. Questo li farà sentire sempre “innamorati” del tuo salone e li renderà immuni alla tentazione di provare i tuoi concorrenti.
Strategia n°4. Un cliente perso può essere recuperato
Chi l’ha detto che i clienti non possano essere recuperati?
Esistono delle strategie pratiche che possono portare al recupero di decine di clienti.
Prima di parlartene, devi provare a capire il motivo per il quale i clienti possono abbandonarti.
I clienti possono abbandonarti per noia, perché magari, dopo qualche anno, decidono di cambiare perché cercano una nuova esperienza, un nuovo stile per i loro capelli.
In quel caso, il cliente ha bisogno solo di un incentivo, del rinnovo del rapporto di fiducia. Una telefonata, una lettera con un’offerta speciale spesso è in grado di farti riconquistare il cliente perso.
I clienti possono anche abbandonarti per un disguido, un’incomprensione, un lavoro mal eseguito, una risposta scortese da parte di una dipendente. Spesso capita.
Il problema è non accorgersi del fatto che ci siano clienti abituali che, all’improvviso, smettono di venire in salone.
Se non tieni sotto controllo i tuoi clienti e i loro passaggi in salone ti devi rassegnare a perdere fatturato senza neanche accorgertene.
Con questa tipologia di persone, quasi sempre basta una telefonata da parte del titolare per risolvere il problema e recuperare il cliente.
Accettare di regalare clienti alla concorrenza senza fare alcuno sforzo per provare a recuperarla è un errore fatale per il fatturato del tuo salone!
Strategia n°5 Spremi i tuoi clienti per renderli felici
Chi l’ha detto che “spremere” i clienti sia una strategia destinata ad allontanarli da te?
Ci hanno insegnato, sin da bambini, che chi vende fa una cosa moralmente non esemplare e questo diventa un ostacolo per chi, da adulto, diventa il titolare di un’attività.
Vendere ai propri clienti rappresenta il modo migliore per renderli felici.
Già, perché al contrario di quel che si possa pensare, il cliente soddisfatto è pronto a completare la propria esperienza in salone.
Se sei stato bravo nello svolgere un servizio, raccontandolo e spiegandolo nel migliore dei modi, sarà inevitabile, per il cliente, ricevere anche un consiglio su come poter mantenere, anche a casa, i benefici di quel risultato. Non provare a vendere il relativo prodotto dopo un servizio rappresenta un errore imperdonabile che non solo nuoce gravemente alla salute del tuo bilancio, ma rende il cliente insoddisfatto, perché percepisce di non aver completato il suo percorso, la sua esperienza con te.
Ragiona in modo opposto a quello a cui sei abituato e vedrai che i tuoi clienti, se spremuti a dovere, saranno ancora più contenti di quanto non lo siano stati fino ad oggi!
Strategia n° 6. Genera sempre un flusso di nuovi clienti
Attenzione: pensare a rendere soddisfatti i propri clienti è una priorità, come lo è il cercare di spremere da essi quanto più fatturato possibile.
Ma non bisogna mai dimenticare che, per far crescere in modo esponenziale un salone, come qualunque altra attività, è necessario e indispensabile avere un flusso costante di nuovi clienti.
Senza nuovi clienti è impossibile continuare a crescere.
E, per avere un flusso costante di nuovi clienti non basta quel che fai abitualmente: non bastano i post su Facebook e quelli su Instagram ma è necessario creare delle campagne di marketing finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti.
Strategia n° 7. Crea eventi riservati
Ci sono saloni, i cui titolari sono assidui frequentatori dei miei corsi, che, avendo come focus quello dei bambini, organizzano costantemente eventi riservati alle mamme, come il body painting per le donne che aspettano un bambino. Organizza dei piccoli eventi formativi per i tuoi clienti, scoprirai che si tratta di un modo per fidelizzarli ma anche per acquisire nuovi clienti (ti basterà aprire le porte a un amico/accompagnatore per ogni partecipante).
Se il tuo focus è la cura del capello, potresti creare dei piccoli eventi per prendersi cura quotidianamente dei capelli con problemi; potresti organizzare un evento su come si esegue uno shampoo a casa.
Non devi pensare a eventi impegnativi e costosi quanto a piccoli incontri informali in cui tu metti a disposizione la tua competenza per insegnare qualcosa ai tuoi clienti.
So già che molti parrucchieri, leggendo questo post, hanno pensato: “ma se io ora mi metto a fare tutte queste cose per i miei clienti, avrò dei costi che, fino ad oggi, non avevo, e questo mi creerà un danno“. Questo approccio è sbagliato ed è lo stesso che manda in frantumi un sacco di matrimoni e di relazioni personali: pensare al prezzo delle cose e non al risultato che si ottiene.
Per mantenere una relazione duratura e felice tra te e i tuoi migliori clienti devi prevedere un investimento.
L’approccio corretto è, come sempre, quello imprenditoriale: farsi i calcoli di quanto può costare un trattamento esclusivo per i propri clienti cercando di fare opportune analisi costi-benefici, tenendo presente che un cliente non è quella persona che ti genera uno scontrino di 50 euro (ad esempio), quando viene da te, ma è quell’asset fondamentale per la tua attività che ti genera un fatturato da centinaia, e in alcuni casi migliaia, di euro l’anno! Ecco perché per te è di vitale importanza investire una piccola parte di quel fatturato nel mantenere una relazione felice e privilegiata con i tuoi clienti.
Non devi chiederti quanto ti costa mantenere felice un cliente, devi chiederti quanto ti potrebbe costare perderlo…
Un cliente che ti abbandona è un duro colpo per il tuo fatturato e tu devi cercare di allungare il più possibile la durata media di permanenza in salone, quello che viene definito, in gergo, come Life Time Value. Il tutto, non dimenticando MAI che, per fare davvero il salto di qualità, hai bisogno di aumentare costantemente il numero complessivo di clienti.
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